
Alessandra Fabbretti
Journalist at Agenzia DIRE
Giornalista Esteri, cooperazione, diritti umani per l'Agenzia DIRE Qui il mio lavoro e le mie opinioni
Articles
-
1 week ago |
dire.it | Alessandra Fabbretti
Autore: ROMA – Lo stato di Israele ha chiesto e ottenuto una proroga di sei mesi per presentare la propria memoria difensiva alla Corte internazionale di Giustizia (Icj), nel processo che lo vede accusato di genocidio nella Striscia di Gaza dall’8 ottobre 2023. Accuse che il governo di Tel Aviv ha definito “false e oltraggiose”, sostenendo la necessità “all’autodifesa dagli attacchi di Hamas”, che a ottobre causarono 1200 morti e presero in ostaggio quasi 250 persone nel sud di Israele.
-
1 week ago |
dire.it | Alessandra Fabbretti
Autore: ROMA – Almeno 23 palestinesi hanno perso la vita negli attacchi notturni che l’esercito israeliano ha sferrato la notte scorsa contro due campi profughi. Il primo ha coinvolto il campo di Al-Mawasi, nei pressi della città meridionale di Khan Younis. Lo ha riferito ai media internazionali Mahmud Bassal, portavoce della Protezione civile di Gaza. “Almeno 16 persone sono morte, in maggioranza donne e bambini, mentre altre 23 sono rimaste ferite” ha detto il responsabile.
-
1 week ago |
dire.it | Alessandra Fabbretti
Autore: ROMA – Se da Mosca non arriveranno “presto” segnali chiari che mostrino la volontà di negoziare la pace in Ucraina “andremo avanti e basta”. Lo ha chiarito ai giornalisti il Segretario di Stato americano, Marco Rubio.
-
1 week ago |
dire.it | Alessandra Fabbretti
Autore: ROMA – Le autorità dello Yemen hanno aggiornato a 58 il bilancio delle persone uccise la notte scorsa in un attacco condotto dagli Stati Uniti sul porto petrolifero di Ras Isa, un centinaio di chilometri a nord di Hodeidah. Sono 126 i feriti. Il primo attacco, come confermano fonti di stampa internazionali concordanti, è avvenuto poco prima della mezzanotte di ieri, giovedì 17 aprile.
-
1 week ago |
dire.it | Alessandra Fabbretti
Autore: ROMA – Quando a inizio mese l’amministrazione Trump ha confermato l’intenzione di imporre tariffe globali alle importazioni, la linea dell’Italia era già stata illustrata: “Non cedere alla tentazione di rappresaglie“. Lo affermava a marzo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, suggerendo che ai dazi non si poteva rispondere con altri dazi.
Try JournoFinder For Free
Search and contact over 1M+ journalist profiles, browse 100M+ articles, and unlock powerful PR tools.
Start Your 7-Day Free Trial →X (formerly Twitter)
- Followers
- 771
- Tweets
- 1K
- DMs Open
- Yes

E' agghiacciante il video che mostra i corpi carbonizzati e dilaniati. Tre minuti di orrore. Ma servirebbe davvero a qualcosa pubblicarlo? #Yemen https://t.co/J95obqAyZK

"#Gaza è sigillata da 48 giorni, Israele ha chiuso anche l’acqua. In un raid hanno ucciso una famigliadi 10 persone: genitori e 8 bambini" Il racconto di Abu Omar dalla Striscia sotto assedio https://t.co/Hs6xUtOoz9 @acs_italia

Hamas sta valutando (e bocciando) il nuovo piano di Israele per un cessate il fuoco #Gaza https://t.co/Jp49vWbdpV