
Cristiano Ghidotti
Freelance Journalist at Punto Informatico
Journalist at Freelance
Giornalista pubblicista, un tempo webmaster e grafico. Scrivo molto, leggo sempre troppo poco.
Articles
-
3 days ago |
punto-informatico.it | Cristiano Ghidotti
Ti segnaliamo lo sconto di 154 euro che porta l’iPad Air con chip M2 al suo prezzo minimo storico da quando è in vendita. Il tablet della mela morsicata è compatibile con l’AI di Apple Intelligence, per le funzionalità di intelligenza artificiale generativa. Si tratta della versione con 512 GB di memoria interna per lo storage.
-
3 days ago |
punto-informatico.it | Cristiano Ghidotti
Nei giorni scorsi, Microsoft ha annunciato l’arrivo di nuove esperienze destinate a Windows 11 e, forse mai come in questa occasione, confermato la volontà di infilare l’intelligenza artificiale in ogni angolo del sistema operativo. All’interno di una componente essenziale come Esplora file, ad esempio, con l’arrivo delle Azioni AI.
-
3 days ago |
punto-informatico.it | Cristiano Ghidotti
LegoGPT è il primo modello AI in grado di generare costruzioni LEGO fisicamente stabili e riproducibili con i mattoncini reali, partendo da un prompt testuale. È frutto di un progetto messo in campo dalla Carnegie Mellon University, descritto nel dettaglio su GitHub e in un documento (PDF). Ancora migliorabile sotto alcuni punti di vista, rappresenta comunque un’iniziativa alla quale dedicare una segnalazione.
-
6 days ago |
punto-informatico.it | Cristiano Ghidotti
Il rinnovato interesse nei confronti della Luna, nonostante i ritardi accumulati dal programma Artemis messo in campo da NASA, sta spingendo anche l’Agenzia Spaziale Europea a lavorare affinché il genere umano possa tornare sul satellite della Terra. Questa volta per restarci e realizzare infrastrutture permanenti. Si inserisce in quest’ottica il progetto sviluppato da GMV proprio per ESA. Si chiama LUPIN ed è un sistema di navigazione pensato per guidare i veicoli sul suolo lunare.
-
6 days ago |
punto-informatico.it | Cristiano Ghidotti
Brad Smith, presidente di Microsoft, ha dichiarato che i dipendenti del gruppo non sono autorizzati a utilizzare il chatbot di DeepSeek. Il motivo è da ricercare nelle questioni inerenti la sicurezza dei dati e nelle preoccupazioni legate alla propaganda di Pechino. Lo ha dichiarato nel corso di un’udienza al Senato degli Stati Uniti. In Microsoft non consentiamo ai nostri dipendenti di utilizzare l’app DeepSeek.
Try JournoFinder For Free
Search and contact over 1M+ journalist profiles, browse 100M+ articles, and unlock powerful PR tools.
Start Your 7-Day Free Trial →X (formerly Twitter)
- Followers
- 422
- Tweets
- 10K
- DMs Open
- No

L'attesa della fumata bianca per il nuovo papa è la diretta streaming che serviva https://t.co/1HK4nnbtib

Skype non c'è più (e io mi sento vecchio) #podcast https://t.co/Kgh37sgCJ4

Elefanti, 4:3 e 240p, il primo video caricato su YouTube compie oggi 20 anni https://t.co/iPCwqxlkfU