
Lorenzo Somigli
Contributor at Freelance
γηράσκω δ' αἰεὶ πολλά διδασκόμενος Columnist: energy & geopolitics Analyses: 🇱🇧🇹🇳🇹🇷 In 🇮🇹 Press Office e Parliamentary collaborator 💡@IlTazebao
Articles
-
3 weeks ago |
lafirenzechevorrei.it | Lorenzo Somigli
I rilievi della Procura contabile hanno messo in luce un danno erariale per circa 50 milioni di euro complessivi. In via sussidiaria è stata condannata anche la Confederazione nazionale delle Misericordie, la cui sede è a Firenze, che dovrà restituire 10 milioni di euro al Viminale. L’antico toponimo greco di Isola Capo Rizzuto (Crotone), che non è un’isola ma un promontorio, era Asylon. Un luogo d’asilo.
-
1 month ago |
ilriformista.it | Lorenzo Somigli
La prima, più robusta e più efficace risposta ai dazi di Trump non la danno i paesi europei, ma Giappone, Cina e Corea del Sud che, durante l’incontro tra i ministri Takeshi Iwaya, Wang Yi e Cho Tae-Yul, hanno ampliato la loro cooperazione. Consci che il clima di protezionismo economico e di nazionalismo politico danneggia soprattutto le economie esportatrici, questi tre paesi hanno ulteriormente appianato ogni tipo di divergenza per lavorare insieme.
-
1 month ago |
ilriformista.it | Lorenzo Somigli
La gestione delle operazioni belliche sul fronte ucraino non sarà né semplice né indolore. Nemmeno per Londra, che di coalizioni “volenterose” contro i nemici storici ne ha assemblate diverse e tutte di successo. Ecco perché il Labour, di nuovo al governo, ha varato un piano sociale organico. Sforzo bellico, pressione diplomatica, rilancio del Commonwealth come valvola di sfogo privilegiata per le merci e persone, protezione sociale marciano insieme.
-
1 month ago |
ilriformista.it | Lorenzo Somigli
Mentre Sir Keir Starmer prende il comando della “coalizione dei volenterosi”, Re Carlo III lancia su Apple Music una sua playlist decisamente eclettica, con artisti per lo più del Commonwealth. Politica di potenza e soft power, l’alto significato simbolico e la cultura pop racchiuse in un’architettura solida ma flessibile. Segno di una ritrovata – in un certo senso mai persa – centralità di Londra. Sono giorni frenetici tra le due sponde della Manica.
-
1 month ago |
ilriformista.it | Lorenzo Somigli
Iniziano a circolare le immagini, fatte con Grok su X, di Churchill che abbraccia Zelensky. Ha atteso il momento giusto e poi, con l’Europa scossa dall’abbandono di Trump e dai dazi, ha preso il comando delle operazioni. Londra lavora sottotraccia e torna protagonista, paladina di quei valori occidentali ammaccati, non sepolti. Tiene la posizione anche in solitaria, come nelle fasi più complesse dell’ultima guerra mondiale. Non è stata nemmeno così sottotraccia Londra.
Try JournoFinder For Free
Search and contact over 1M+ journalist profiles, browse 100M+ articles, and unlock powerful PR tools.
Start Your 7-Day Free Trial →X (formerly Twitter)
- Followers
- 481
- Tweets
- 3K
- DMs Open
- No

RT @IRANinVATICAN: Messaggio di cordoglio dell'Ambasciatore della Repubblica Islamica dell'Iran presso la Santa Sede per la scomparsa di Su…

RT @filippocicciu: #Pope Francis and the Ecumenical Patriarch #Bartholomew of #Constantinople in #Lesbos, in 2016 The Pontiff was in the G…

RT @CamilloLangone: https://t.co/633ScICVxE