
Luciana Maci
Senior Journalist at Economyup
Journalist @EconomyUp @Digital360 #digitaltrasformation #innovation #startup #artificialintelligence #Industry40 #Industria40 #startups #openinnovation
Articles
-
1 week ago |
economyup.it | Luciana Maci
È uno degli economisti più attenti alle questioni climatiche e alla sostenibilità e sembra sia stato “consigliere”, o perlomeno ispiratore, di Papa Francesco: è Jeffrey Sachs, che, a febbraio 2025, è intervenuto al Parlamento Europeo, lanciando un duro attacco alla politica degli Stati Uniti, della NATO e al ruolo dell’Europa nella guerra in Ucraina.
-
1 month ago |
economyup.it | Luciana Maci
Le Village by Crédit Agricole Italia lancia una nuova Call for Startup. Attraverso i suoi Le Village by CA, l’acceleratore dà il via alla Call4Startup PoC Edition, con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra startup innovative e aziende alla ricerca di soluzioni concrete per l’innovazione.
-
2 months ago |
economyup.it | Luciana Maci
Brescia è al lavoro per creare un digital twin, un gemello digitale della città. Attraverso questa tecnologia, l’amministrazione comunale del capoluogo lombardo vuole dotarsi di tutte le informazioni utili per plasmare il suo futuro di smart city. Il progetto, che rientra nelle linee programmatiche di mandato 2023-2028, prevede un investimento di un milione di euro e dovrebbe portare online la piattaforma nel giro di due anni.
-
2 months ago |
economyup.it | Luciana Maci
Le Piccole e Medie Imprese (PMI) continuano ad essere un pilastro dell’economia italiana. Costituiscono la quasi totalità delle imprese nel nostro Paese (circa 4,9 milioni su un totale di poco più di 5 milioni, ovvero il 99%), contribuiscono significativamente al PIL nazionale (l’intera ricchezza prodotta) e offrono occupazione a milioni di lavoratori. Attenzione, però: la stragrande maggioranza delle PMI italiane sono microimprese con meno di 9 addetti.
-
2 months ago |
economyup.it | Luciana Maci
Era sostanzialmente inevitabile: dopo anni in cui le commissioni per gli esercenti erano pari a zero sotto i 10 euro, Satispay, l’unicorno italiano dell’app per digital payments, le ha introdotte per tutti i pagamenti. A partire dal 7 aprile 2025, tutti i commercianti dovranno sostenere una commissione dell’1% sui pagamenti nei negozi fisici, mentre per il commercio elettronico le tariffe saranno più articolate. L’annuncio ha suscitato numerose reazioni, soprattutto da parte dei piccoli esercenti.
Try JournoFinder For Free
Search and contact over 1M+ journalist profiles, browse 100M+ articles, and unlock powerful PR tools.
Start Your 7-Day Free Trial →X (formerly Twitter)
- Followers
- 1K
- Tweets
- 4K
- DMs Open
- No

RT @giuliaselvaggi2: Daniele si innamora di una ragazza conosciuta su internet. Dietro la ragazza si cela un uomo di 64 anni. Quando Daniel…

RT @EconomyUp: 400 milioni per @Casavo, tra finanziamento e credito: è un record per il #Proptech in Europa https://t.co/bO2nLSHVar https:…

RT @EconomyUp: #Torino città della #guida #autonoma: arrivano le prime navette senza conducente di @Navya_Group https://t.co/b63CyOnv3H ht…