Articles
-
2 days ago |
today.it | Manlio Adone Pistolesi
"Come funziona?". Robert Francis Prevost, ora papa Leone XIV, qualche giorno prima della sua elezione a pontefice avrebbe chiesto al cardinale filippino Luis Antonio Tagle delucidazioni sul conclave: "Io avevo esperienza e lui no". È questo il quadro che emerge dal retroscena del New York Times che ha ricostruito le votazioni dei porporati tra il 7 e l'8 maggio.
-
1 week ago |
today.it | Manlio Adone Pistolesi
Il 6 maggio l'India ha attaccato il Pakistan con diversi attacchi missilistici. Le bombe, secondo Nuova Delhi, hanno colpito "siti terroristici" nella parte del Kashmir controllata da Islamabad. Sarebbero almeno 26 i civili pachistani uccisi dai 24 raid realizzati dall'aviazione indiana. È l'operazione Sindoor, una ritorsione annunciata per l'attentato in Kashmir del 22 aprile dove un gruppo terroristico ha ucciso 27 persone nella regione contesa tra i due Paesi asiatici.
-
1 week ago |
today.it | Manlio Adone Pistolesi
L’8 e il 9 giugno chi è studente o lavoratore fuori sede, oppure chi sarà lontano dal proprio luogo di residenza per cure mediche, potrà votare "a distanza" in occasione dei cinque referendum ammessi dalla Corte costituzionale. È la seconda volta che il governo Meloni garantisce questo diritto. Nel 2024, infatti, l’esecutivo aveva concesso agli studenti fuori sede la possibilità di votare alle elezioni europee. Può sembrare un successo dopo anni di battaglie portate avanti da diversi comitati.
-
2 weeks ago |
today.it | Manlio Adone Pistolesi
Per diventare papa basterà raggiungere quota 89, non più 90. La soglia con la quale i cardinali sceglieranno il nuovo pontefice durante il prossimo conclave si è infatti abbassata. Due porporati hanno rinunciato alle votazioni e così saranno in 133 a decidere il futuro santo padre dopo la morte di papa Francesco. La soglia Non 135, ma 133 cardinali. La rinuncia di due porporati è stata comunicata dal direttore della sala stampa della santa sede Matteo Bruni.
-
2 weeks ago |
today.it | Manlio Adone Pistolesi
La procura di Milano ha ricorso in appello contro l'assoluzione di 23 militanti di estrema destra assolti dall'accusa di "manifestazione fascista" per i saluti romani alla tradizionale commemorazione di Sergio Ramelli il 29 aprile 2019. Per il pm Pavone esiste il pericolo della "ricostituzione" del partito fascista fondato da Benito Mussolini.
Try JournoFinder For Free
Search and contact over 1M+ journalist profiles, browse 100M+ articles, and unlock powerful PR tools.
Start Your 7-Day Free Trial →