
Marco Gobbi
Articles
-
Mar 21, 2024 |
cesenatoday.it | Marco Gobbi
Ben ritrovati burdèl. Oggi Sadifruttirossi è nel ravennate e vi vuole parla re dell'uva Longanesi, nota anche come "Bursona" in diàlet romagnul. Circa 200 ettari di vitigno autoctono si trovano nella zona di Ravenna in Romagna. Poche cantine locali coltivano questo’uva, ma il vino che ne deriva è eccellente e ha un forte carattere prorompente…proprio come quello che contraddistingue noi romagnoli purosangue.
-
Feb 22, 2024 |
cesenatoday.it | Marco Gobbi
Uno dei vitigni più noti in tutto il mondo è il Merlot. La sua terra natale è Pomerol, vicino a Bordeaux, in Francia. Le caratteristiche organolettiche, in particolare la morbidezza e il frutto che può trasmettere ai vini, sono la ragione principale della sua fama e della sua diffusione in tutto il mondo. Il Merlot è coltivato in tutta Italia, ma solo in Friuli Venezia Giulia, in particolare nei Colli Orientali del Friuli, trova condizioni pedoclimatiche favorevoli alla sua coltivazione.
-
Feb 8, 2024 |
cesenatoday.it | Marco Gobbi
Sadifruttirossi oggi ritorna nel tanto discusso “metodo classico” prodotto in Romagna. E’ stato molto piacevole e “istruttivo" leggere tutti i commenti scritti sotto l’articolo precedente del buonissimo Blanc de Blanc prodotto dall’azienda Agricola Monticino Rosso. Ho capito, e intuito (sorridendo) che la preferenza quasi totalitaria è orientata verso i metodi classici della Franciacorta. Senza ombra di dubbio buonissimi e a pieno titolo sul podio dei migliori in Italia.
-
Jan 18, 2024 |
cesenatoday.it | Marco Gobbi
Quest’oggi sadifruttirossi vi porta alla scoperta di quella che suona quasi come una favola. Si parte da lontano, con un sogno, quello di un ragazzo appena laureato in agraria a cui prudono le mani perché lui, la vigna, se la vorrebbe coltivare da sé, ma i tempi non sono ancora maturi e allora… un pizzico di follia, quella stessa che farà breccia nella mente di una delle figure contemporanee più blasonate dell’enologia italiana. Iniziamo il nostro viaggio e andiamo per ordine.
-
Dec 7, 2023 |
cesenatoday.it | Marco Gobbi
Il monsignor Enzo Donatini descrive il territorio della zona di Castrocaro - Terra del Sole così: “Laddove l’estreme colline dolcemente serrano la valle, brulica un cantiere, come un frenetico alveare. Marraioli, bifolchi, scalpellini, fornaciai, muratori, carpentieri a che attendere? Una città-fortezza edifichiamo, una città nuova: la “Città del Sole”.
Try JournoFinder For Free
Search and contact over 1M+ journalist profiles, browse 100M+ articles, and unlock powerful PR tools.
Start Your 7-Day Free Trial →