
Massimo Alberti
Host at Prisma
giornalista a @radiopopmilano. Lavoro, economia, giustizia sociale. He/him.
Articles
-
1 week ago |
radiopopolare.it | Massimo Alberti
A Milano ci sono stati due morti sul lavoro, in due diversi incidenti. Endrit Ademi aveva 24 anni. Lavorava in un cantiere, è caduto da un altezza di 12 metri da un trabattello che secondo i sindacati che lo hanno visionato era piuttosto precario e non sicuro. Stava lavorando su un balcone al terzo piano nel rifacimento della facciata di un palazzo nel quartiere di Lambrate.
-
2 weeks ago |
radiopopolare.it | Massimo Alberti
Lavoro insicuro e bassi salari sono due facce della stessa medaglia, Hanno le stesse radici. Un sistema produttivo, scelte politiche, che da anni hanno messo al centro l’impresa anziché i lavoratori. Da una parte il risparmio sulla sicurezza, quasi 4 morti sul lavoro al giorno se guardiamo oltre ai dati Inail, una legislazione blanda. basso rischio di controlli e conseguenze. Dall’altra i salari più bassi dell’Europa occidentale industrializzata.
-
2 weeks ago |
radiopopolare.it | Massimo Alberti
Si chiamava Paolo Lambruschi. Aveva 59 anni. Sposato, una figlia, appassionato di basket: molti a Carrara lo avevano conosciuto come giocatore delle squadre locali giovanili. Faceva il camionista ed è morto oggi, schiacciato dal veicolo che si è ribaltato nella cava di marmo di Miseglia. La sua morte è avvenuta proprio nel giorno dedicato al tema della sicurezza sul lavoro.
-
1 month ago |
radiopopolare.it | Massimo Alberti
Si è chiuso uno dei due processi in corso sugli esecutori materiali della strage di Piazza Loggia a Brescia. 30 anni di carcere per Marco Toffaloni, in primo grado. Era accusato di aver materialmente portato in piazza la bomba che uccise 8 persone il 28 maggio del 1974 durante una manifestazione antifascista convocata dai sindacati. È un altro pezzo di verità sche i aggiunge alla storia della strage fascista e di Stato di Piazza della Loggia.
-
1 month ago |
radiopopolare.it | Massimo Alberti
Il dato sui salari diffuso due giorni fa dall’organizzazione internazionale del lavoro è la premessa ai dati istat di oggi. L’aumento di rischio povertà ed esclusione sociale registrato dall’Istat nel 2024 si deve sostanzialmente a chi vive in famiglie a bassa intensità di lavoro (9,2% rispetto all’ 8,9% dell’anno precedente).
Try JournoFinder For Free
Search and contact over 1M+ journalist profiles, browse 100M+ articles, and unlock powerful PR tools.
Start Your 7-Day Free Trial →X (formerly Twitter)
- Followers
- 1K
- Tweets
- 3K
- DMs Open
- No

RT @lucacasarotti: Attorno alle 10:40 sono su @radiopopmilano, ospite di @albertiradiopop nella trasmissione “A come aprile”.

RT @masaccio_: Il punto è che ci hanno tolto libertà e potere, con il ricatto. Chi non può rischiare di perdere lavoro e permesso di soggio…

RT @stacce2021: SINTESI DELLA SETTIMANA 182 – 17 MARZO 2025 VECCHIA EUROPA Le ventimila persone in piazza l’altro ieri erano gli orfani de…