
Mirko Mussetti
Articles
-
Jan 8, 2025 |
limesonline.com | Mirko Mussetti
CECILIA SALA LIBERALa premier Giorgia Meloni ha annunciato la liberazione della giornalista Cecilia Sala, detenuta dal 19 dicembre in Iran nel famigerato carcere Evin (Teheran). Il rilascio è stato possibile grazie al riserbo di famiglia e istituzioni e a un intenso lavoro nei canali diplomatici e di intelligence italiani. La liberazione avviene a pochi giorni dalla visita lampo di Meloni a Mar-a-Lago dal presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump.
-
Jan 7, 2025 |
limesonline.com | Mirko Mussetti
CANADAIl primo ministro del Canada Justin Trudeau ha annunciato le proprie dimissioni, affermando che le tensioni interne gli impediscono di guidare il Partito liberale alle elezioni politiche di ottobre. Le attività del parlamento di Ottawa saranno sospese fino a marzo, ritardando così ogni mozione di sfiducia. La popolarità di Trudeau è crollata anche a causa delle crescenti criticità abitative (prezzi inaccessibili delle case e scarsità di alloggi).
-
Dec 11, 2024 |
limesonline.com | Mirko Mussetti
SIRIASostenuto da Hayat Tahrir al-Sham (Hts), Mohammed al-Bashir è stato nominato nuovo primo ministro ad interim della Siria con il compito di guidare la fase di transizione del potere fino a marzo 2025. Durante un incontro con gli ex ministri del regime di Asad, Bashir ha annunciato misure per riattivare le istituzioni e garantire i servizi pubblici. Gli Stati Uniti hanno preso contatto con Hts, esortando il gruppo a non imporre con intransigenza il proprio potere sulle varie minnoranze siriane.
-
Dec 10, 2024 |
limesonline.com | Mirko Mussetti
Con una sentenza shock, il 6 dicembre la corte costituzionale della Romania ha invalidato all'unanimità (nove su nove) il primo turno delle elezioni presidenziali del 24 novembre, che hanno visto la sconfitta del primo ministro in carica Marcel Ciolacu, arrivato terzo e quindi escluso dal turno di ballottaggio. La sorprendente decisione è giunta a soli due giorni dal turno decisivo e a urne già aperte all'estero.
-
Dec 9, 2024 |
limesonline.com | Mirko Mussetti
SIRIAIl regime di Bashar al-Asad in Siria è crollato. Letale è stata l’offensiva lampo jihadista guidata dal gruppo Hayat Tahrir al-Sham (Hts), che ha preso il controllo della capitale Damasco occupando i palazzi del potere e facendo irruzione in diverse sedi diplomatiche. Assad è riuscito a fuggire con la famiglia nella Federazione Russa, dove gli è stato concesso asilo politico. La caduta del governo baathista al potere in Siria dal 1971 è stata accolta da festeggiamenti di piazza.
Try JournoFinder For Free
Search and contact over 1M+ journalist profiles, browse 100M+ articles, and unlock powerful PR tools.
Start Your 7-Day Free Trial →