
Salvatore Lombardo
Ecrivain, journaliste, directeur de master géopolitique auprès de Swiss UMEF University
Articles
-
1 week ago |
cybersecurity360.it | Salvatore Lombardo |Alessandro Longo
Torna su WhatsApp in questi giorni la truffa del codice di verifica a 6 cifre che consente a criminal hacker di rubare i profili delle ignare vittime. Il truffatore può impadronirsi di un profilo WhatsApp e dei relativi gruppi, modificando volendo anche nome e foto dell’account, mettendo successivamente in atto, secondo un processo a catena, la stessa truffa contro i componenti delle conversazioni in comune.
-
1 week ago |
cybersecurity360.it | Salvatore Lombardo
Una pericolosa vulnerabilità è stata recentemente scoperta nella versione desktop di WhatsApp per Windows. L’exploit, catalogato come CVE-2025-30401, ha permesso a malintenzionati di inviare file eseguibili mascherati da immagini o documenti innocui, sfruttando una debolezza nel modo in cui l’applicazione gestisce i file allegati. Il problema nasce da una discrepanza tecnica tra il tipo MIME e l’estensione del file.
-
3 weeks ago |
cybersecurity360.it | Salvatore Lombardo
Una VPN (Virtual Private Network) è una rete privata virtuale che garantisce privacy, anonimato e sicurezza attraverso un canale di comunicazione logicamente riservato (tunnel VPN) e creato sopra un’infrastruttura di rete pubblica. Il termine virtuale sta a significare che tutti i dispositivi appartenenti alla rete non devono essere necessariamente collegati ad una stessa LAN locale ma possono essere dislocati in qualsiasi punto geografico del mondo.
-
3 weeks ago |
cybersecurity360.it | Salvatore Lombardo
Gli esperti di sicurezza Prodaft hanno rilevato una serie di attacchi di phishing contro gli utenti di iOS e Android, tutti collegati a una piattaforma di phishing as a service chiamata Lucid che ha preso di mira 169 entità in 88 paesi (Italia compresa) utilizzando messaggi ben congegnati inviati tramite iMessage su iOS e il Rich Communication Services (RCS) di Android.
-
4 weeks ago |
cybersecurity360.it | Salvatore Lombardo
Si concretizza il rischio per le vittime della truffa a tema INPS che, a inizio del mese, ha colpito numerosi utenti italiani indotti dai criminali informatici a comunicare loro dati personali e documenti sensibili come carta d’identità, tessera sanitaria, patente di guida e copie delle ultime buste paga. Gli attori della minaccia, infatti, hanno ora messo in vendita nel dark web proprio quegli stessi documenti, esponendo le vittime a tutta una serie di altre possibili truffe e furti di identità.
Try JournoFinder For Free
Search and contact over 1M+ journalist profiles, browse 100M+ articles, and unlock powerful PR tools.
Start Your 7-Day Free Trial →X (formerly Twitter)
- Followers
- 48
- Tweets
- 69
- DMs Open
- No

Afghanistan : Ahmad Massoud peut-il encore empêcher l’Émirat taliban ? https://t.co/kSCm4mzTIY via @YouTube

RT @FabioAru1: Quando sto bene, io attacco. Vincere con il Tricolore? Una grande cosa. La dedico alle persone che mi vogliono bene. #ilcava…

RT @campagnolosrl: Glad to have our friends from @topvelofr at the factory to discuss the latest news from Campagnolo. #thoseintheknow ...c…