
Vito de Biasi
Features Editor at Harper's Bazaar Italia
Features Editor Harper’s Bazaar Italia
Articles
-
2 weeks ago |
harpersbazaar.com | Vito de Biasi
In La vita è un raccolto (Les glaneurs et la glaneuse), uno di quei documentari affettuosi ma non sentimentali di Agnès Varda, la regista segue le tracce degli spigolatori (i glaneur, appunto), coloro che arrivano dopo la mietitura o il fasto del mercato, a cose finite ma non ancora chiuse, a prendere quello che è rimasto.
-
1 month ago |
harpersbazaar.com | Vito de Biasi
L’intelligenza artificiale non è un mero strumento, ma un dispositivo, quasi una forma di vita, che entra in dialogo con noi innescando quel processo di co-evoluzione che da sempre contraddistingue la vita ibrida degli esseri umani. Siamo “cyborg dall’anno zero”, come ha scritto Erik Davis in Techgnosis. Lo dimostra anche Valentina Tanni, storica dell’arte, curatrice e docente attenta agli intrecci tra estetica e tecnologia, nel suo ultimo libro Conversazioni con la macchina.
-
1 month ago |
harpersbazaar.com | Vito de Biasi
Qual è il futuro dell’immagine, nell’era del cambiamento climatico e dell’intelligenza artificiale? Quelle generate dagli artisti con l’IA - una tecnologia che richiede molta energia e quindi spreco di risorse naturali non rinnovabili, che sfrutta il lavoro di molte persone, estrae dati non esplicitamente autorizzati ed è utilizzata per interessi molto lontani da quelli della creatività, compresa la corsa alla supremazia militare - sono ancora arte?
-
1 month ago |
harpersbazaar.com | Vito de Biasi
Il mondo secondo l'AI Il mondo beauty e l'intelligenza artificiale"Il cambiamento climatico è un problema urgente a cui l’architettura deve dare una risposta. E può farlo soltanto chiamando a raccolta le diverse intelligenze disponibili: quella naturale dell’uomo, quella artificiale e quella collettiva”. Così Carlo Ratti spiega il titolo e il compito che si è dato come curatore della prossima Biennale Architettura, Intelligens. Natural. Artificial.
-
1 month ago |
harpersbazaar.com | Vito de Biasi
"L'arte è per strada" al Musée d'OrsayPerché Conclave avrebbe meritato l'Oscar? Che cos'è l'amore? Continuiamo a chiederceloUn nuovo modo di lavorare e soprattutto di vedere. Non soltanto degli artisti, ma collettivo. Così radicale ed esteso da andare oltre l'umano, coinvolgendo anche le macchine.
Try JournoFinder For Free
Search and contact over 1M+ journalist profiles, browse 100M+ articles, and unlock powerful PR tools.
Start Your 7-Day Free Trial →Coverage map
X (formerly Twitter)
- Followers
- 723
- Tweets
- 4K
- DMs Open
- No