
Enrico Grazzini
Articles
-
Oct 23, 2024 |
ilfattoquotidiano.it | Enrico Grazzini
Zonaeuro Questo è il Parlamento europeo più a destra di sempre e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, fiutando il vento si è spostata rapidamente a destra, come del resto comanda anche il suo partito, il Partito Popolare Europeo di cui sono componente fondamentale i Cristiano Democratici tedeschi da cui proviene la von der Leyen. La domanda è: fino a che punto la sinistra europea e quella italiana di Elly Schlein vorranno seguire a destra la nuova Unione Europea?
-
Oct 2, 2024 |
ilfattoquotidiano.it | Enrico Grazzini
Economia & Lobby Il tentativo dell’italiana Unicredit di acquisire il controllo della banca tedesca Commerzbank potrebbe avere un esito paradossale: la nuova banca che si creerebbe dalla fusione tra i due istituti potrebbe avere sede centrale a Francoforte, potrebbe diventare tedesca e avere però una proprietà prevalentemente americana.
-
Sep 11, 2024 |
ilfattoquotidiano.it | Enrico Grazzini
Zonaeuro Nel suo recente intervento al seminario di Cernobbio indetto dalla European House-Ambrosetti, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha affermato: “Sovente i critici (della Ue, nda) omettono due aspetti: anzitutto l’Unione europea è … caratterizzata dalla partecipazione diretta dei popoli alle decisioni; inoltre, le scelte che, talvolta, sono oggetto di polemiche a livello locale … non sono il frutto non di normative imposte da oscuri poteri, bensì sono concordate...
-
Jun 19, 2024 |
ilfattoquotidiano.it | Enrico Grazzini
Politica Perché il Movimento 5 Stelle ha avuto così pochi voti alle elezioni europee? Il motivo principale a mio parere è che il suo programma è poco distintivo e troppo moderato. I 5 Stelle di Giuseppe Conte non si distinguono più nettamente da una forza riformista e tradizionale come il Pd di Elly Schlein.
-
May 12, 2024 |
ilfattoquotidiano.it | Enrico Grazzini
Zonaeuro Perché i sondaggisti ci dicono che l’8 e il 9 di giugno buona parte degli italiani non andrà a votare per le elezioni del nuovo Parlamento dell’Unione Europea? La prima risposta che a molti viene in mente è che i partiti italiani non hanno offerto nessun programma relativo agli affari dell’Unione Europea e che quindi gli elettori non sono interessati a votare su programmi che non ci sono.
Try JournoFinder For Free
Search and contact over 1M+ journalist profiles, browse 100M+ articles, and unlock powerful PR tools.
Start Your 7-Day Free Trial →