
Leonardo Ciccarelli
Journalist and Food Critic at Cookist
Giornalista di Cookist, appassionato di sport e cibo. Di tanto in tanto su Gambero Rosso
Articles
-
1 week ago |
cookist.it | Leonardo Ciccarelli
Se ami il pane fatto come una volta, quello con la crosta spessa e croccante, la mollica compatta e profumata, allora devi assolutamente assaggiare il pane di Cerchiara, un simbolo dell’identità calabrese, uno dei prodotti da forno più autentici e affascinanti del Sud Italia.
-
1 week ago |
cookist.it | Leonardo Ciccarelli
Il foie gras è sempre più un tabù gastronomico perché piace a tante persone, con quel sapore burroso, ma è oggettivamente ignobile la tecnica con cui viene prodotto e infatti molte nazioni lo vietano. Un gruppo di ricercatori tedeschi ha trovato il modo di riprodurre la texture unica del foie gras senza bisogno di ingozzare anatre e oche. Una rivoluzione gastronomica ed etica che potrebbe riscrivere il futuro di uno dei prodotti più discussi della cucina francese.
-
1 week ago |
cookist.it | Leonardo Ciccarelli
Se ami il vino potrebbe esserti capitato di leggere o sentire termini come vite, vitigno, vigna e vigneto usati quasi come sinonimi. Non lo sono, anzi, ognuno ha un significato ben preciso, e conoscere queste differenze ti aiuterà a comprendere meglio non solo la geografia del vino italiano, ma come nasce davvero una bottiglia. In sintesi possiamo dire che la vite è la pianta, viva e concreta, che cresce nei campi.
-
1 week ago |
cookist.it | Leonardo Ciccarelli
Il pisco è il distillato tipico del Perù, un'acquavite di vino ottenuta dalla distillazione di vino fermentato da specifiche varietà di uva. È un distillato puro, nel senso che, a differenza di alcuni brandy, non può essere invecchiato in legno (o può esserlo solo in contenitori che non rilasciano aroma) e non prevede l'aggiunta di acqua dopo la distillazione. Questa è anche la principale differenza tra brandy e pisco: uno è invecchiato, l'altro no.
-
1 week ago |
cookist.it | Leonardo Ciccarelli
Un anno di forti contrasti per la ristorazione italiana quello che ci siamo lasciati alle spalle: da una parte si è registrato un record nei consumi con oltre 96 miliardi di euro spesi in bar, ristoranti, pizzerie e locali in genere; dall'altra, però, è stato anche l’anno peggiore dell’ultimo decennio in termini di chiusure: ben 19.019 attività ristorative hanno abbassato la saracinesca per sempre, secondo quanto rilevato dall’Osservatorio Ristorazione di RistoratoreTop, che ha elaborato i...
Try JournoFinder For Free
Search and contact over 1M+ journalist profiles, browse 100M+ articles, and unlock powerful PR tools.
Start Your 7-Day Free Trial →Coverage map
X (formerly Twitter)
- Followers
- 820
- Tweets
- 20K
- DMs Open
- No

Ma che aspettiamo a dare un #Sanremo a #GeppiCucciari?

RT @PaASRfan: Daniele De Rossi e i subumani ✨ https://t.co/or9SFuUuES

Siamo a un tempo dalla storia #OlimpiadasParis2024 #Serbia