
Lorenza Ghidini
Host at Prisma
Journalist at Radio Popolare
giornalista a radio popolare (qui opinioni personali), springsteeniana, juventina, mamma
Articles
-
2 weeks ago |
radiopopolare.it | Lorenza Ghidini
“Prima vennero a prendere gli zingari, e io fui contento perché rubacchiavano”. Torna in mente il sermone del pastore luterano antinazista Martin Niemoller, e la sua lugubre conclusione: a furia di far finta di niente, non ci sarà nessuno a protestare quando verranno a prendere noi. Le borseggiatrici rom, i carcerati, i migranti sono le vittime deboli del decreto sicurezza, ma ci sono anche gli attivisti, i manifestanti: sono arrivati a noi, a chi fa politica nelle piazze.
-
1 month ago |
radiopopolare.it | Lorenza Ghidini
Non per riportare sempre tutto a Donald Trump, ma questo 8 marzo ci propone alcuni spunti certamente riconducibili all’avvio della sua Presidenza. Negli Stati Uniti un ingrediente della vittoria di Trump è stata la voglia di liberarsi da certe regole introdotte ormai da decenni, regole tese alle pari opportunità ad esempio tra bianchi e minoranze, come tra donne, uomini e persone non binarie: la cosiddetta cultura woke. La parola woke non riscuote gran simpatia nemmeno da noi in Italia.
-
2 months ago |
radiopopolare.it | Lorenza Ghidini
Dopo tre anni di guerra, chiunque abbia un po’ di umanità non può non sperare che un cessate il fuoco sia davvero vicino. Dal giorno dell’invasione russa oltre un milione di persone sono state uccise o ferite. Eppure siamo sulle spine. Serve una pace giusta, la Storia dell’Europa insegna che, se non lo sarà, arriveranno altre guerre. La clamorosa virata degli Stati Uniti di Trump in favore di Putin non fa ben sperare.
-
2 months ago |
radiopopolare.it | Lorenza Ghidini
Pavel Taussig, 91 anni, oggi è tornato ad Auschwitz, dove era stato deportato da bambino perché ebreo. Durante le celebrazioni della memoria della Shoah ha parlato della sua inquietudine per l’ascesa dell’Afd, il partito neonazista che alle elezioni tra poche settimane può fare un risultato storico. “Non mi sarei mai aspettato di vivere di nuovo qualcosa di simile”.
-
Dec 11, 2024 |
radiopopolare.it | Lorenza Ghidini
Nell’operazione di pacificazione – così la chiamano – che la Destra vuole portare a termine utilizzando le vittime della violenza politica di destra e di sinistra, le Stragi sono il grande rimosso. Fin dal giorno in cui Giorgia Meloni si presentò alle Camere per avere la fiducia, dopo aver vinto le elezioni. Parlò dei “ragazzi innocenti uccisi a colpi di chiave inglese in nome dell’antifascismo militante” ma non disse nulla sulle Stragi, tutte ma proprio tutte di matrice neofascista.
Try JournoFinder For Free
Search and contact over 1M+ journalist profiles, browse 100M+ articles, and unlock powerful PR tools.
Start Your 7-Day Free Trial →X (formerly Twitter)
- Followers
- 1K
- Tweets
- 907
- DMs Open
- No

Dalle 21 di stasera vi aspettiamo alla Fondazione Feltrinelli di viale Pasubio per seguire i risultati insieme...coraggio! https://t.co/yKPK5iVS5m

RT @jacopotondelli: Dalle 21 in @FondFeltrinelli maratona di @radiopopmilano, condotta da @lorenzaghidini. Ci saranno @piovonorane e @max_t…

RT @beabri: Congedi di paternità: - Finlandia: 7 mesi - Spagna: 16 settimane - Svezia: 90 giorni - Norvegia: 12 settimane - Italia: 10 gi…