Edil Tecnico
Ediltecnico.it is a specialized platform for construction professionals, including engineers, architects, surveyors, and industry experts. It provides the latest information on topics such as earthquake resistance, safety standards, environmental issues, sustainable mobility, educational building projects, energy efficiency, tax incentives, public tenders, BIM (Building Information Modeling), and construction management.
Outlet metrics
Global
#262297
Italy
#7253
Heavy Industry and Engineering/Construction and Maintenance
#91
Articles
-
2 months ago |
ediltecnico.it | Mauro Ferrarini
L’Associazione delle Imprese Ferroviarie, Stradali e Marittime (A.I.FERR.), con sede a Genova, continua a potenziare il proprio organigramma con l’istituzione di un Comitato Tecnico Scientifico (CTS). Questa iniziativa mira a consolidare il dialogo tra le imprese del settore e le principali stazioni appaltanti, con particolare attenzione al comparto ferroviario. >> Vorresti ricevere news come questa?
-
Dec 11, 2024 |
ediltecnico.it | Giuseppe Bordolli
Il solaio che separa due unità abitative, l’una sovrastante all’altra ed appartenenti a diversi proprietari, deve ritenersi, salvo prova contraria, di proprietà comune ai due piani; tale presunzione iuris tantum vale per tutte le strutture che hanno una funzione di sostegno e copertura, in quanto svolgono una inscindibile funzione divisoria tra i due piani, con utilità ed uso uguale per entrambi e correlativa inutilità per gli altri condomini, (Cass. civ., sez. VI, 04/10/2018, n. 24266).
-
Dec 4, 2024 |
ediltecnico.it | Giuseppe Bordolli
L’art.1138 c.c. stabilisce che quando in un edificio il numero dei condomini è superiore a dieci, deve essere formato un regolamento, il quale contenga le norme circa l’uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese, secondo i diritti e gli obblighi spettanti a ciascun condomino, nonché le norme per la tutela del decoro dell’edificio e quelle relative all’amministrazione. Inoltre l’art. 68 disp. att.
-
Nov 27, 2024 |
ediltecnico.it | Giuseppe Bordolli
La responsabilità per danni cagionati da cose in custodia ex art. 2051 c.c., si fonda – secondo il recente orientamento della dottrina e della giurisprudenza – non su un comportamento o una attività del custode, bensì su una relazione di custodia intercorrente tra questi e la cosa produttrice del danno.
-
Nov 8, 2024 |
ediltecnico.it | Giuseppe Bordolli
Quando un appartamento è pignorato chi può partecipare all’assemblea? La normativa non lo indica espressamente. Il comma 6 dell’art. 1136 c.c. dispone: “L’assemblea non può deliberare, se non consta che tutti gli aventi diritto sono stati regolarmente convocati”: mentre l’art. 66 disp. att.
Contact details
Address
123 Example Street
City, Country 12345
Phone
+1 (555) 123-4567
Contact Forms
Contact Form
Website
http://ediltecnico.it/Try JournoFinder For Free
Search and contact over 1M+ journalist profiles, browse 100M+ articles, and unlock powerful PR tools.
Start Your 7-Day Free Trial →