Facta
Facta.news è un'iniziativa dedicata a combattere la disinformazione e la diffusione di notizie false. Il nostro motto, «Scegli a chi non credere», riassume la nostra missione: supportare i lettori nel riconoscere quali notizie, diffuse attraverso i media o i social network, siano false, fuori contesto o imprecise. Dal marzo 2021, Facta.news è parte dell'International Fact-Checking Network (Ifcn) e ha aderito al suo Codice dei principi. È anche una testata registrata presso il tribunale di Milano (n.56 dell’8 marzo 2021). Questo progetto è gestito da The Fact-Checking Factory (TFCF) Srl (RE-296115, con statuto consultabile qui), la quale è anche responsabile della testata di fact-checking politico Pagella Politica. Consapevoli che la disinformazione non riguarda solo la politica, la redazione di Facta.news si dedica all'analisi di tutte le notizie false, indipendentemente dal loro tema.
Outlet metrics
Global
#223737
Italy
#6115
News and Media
#505
Articles
-
1 week ago |
facta.news | Leonardo Bianchi
Fallaci, come da sua stessa ammissione, non si è inventata nulla. Il termine risale a diversi anni prima ed è stato coniato dalla scrittrice Bat Ye’or, pseudonimo di Gisèle Littman. Nel corso degli anni Novanta e nei primi Duemila, Littman ha pubblicato una serie di libri in francese in cui raccontava un’immensa cospirazione ordita dalle «élite europee» per regalare il continente ai paesi arabi in cambio di petrolio.
-
2 weeks ago |
facta.news | Alessandro Pilo
Il turista che atterra a Budapest trova, come succede in ogni aeroporto, cartelloni delle bellezze naturalistiche e culturali locali. Ma nella capitale ungherese un altro tipo di manifesti, affisso in diverse lingue, accoglie la persona pronta a visitare il Paese: è quello di una campagna governativa che promuove l’Ungheria come un paese family-friendly.
-
3 weeks ago |
facta.news | Leonardo Bianchi
Queste misure sono state valutate positivamente dal segretario alla salute Robert Kennedy Jr., che su X ha elogiato i tentativi di «vietare la geoingegneria climatica, che consiste nell’inondare di tossine i nostri cittadini, i nostri corsi d’acqua e il nostro ambiente. Il dipartimento della Salute farà la sua parte». Non è la prima volta che Kennedy Jr. si esprime sulla questione.
-
1 month ago |
facta.news | Leonardo Bianchi
La moglie del presidente francese è al centro di speculazioni infondate sul suo genere, inventate da estremisti francesi e alimentate da influencer statunitensiToday on #BecomingBrigitte the LIVE chat went crazy when we dropped these photos: On the left: Jean-Michel Trogneux’s son, named Jean-Jacques. On the right: Emmanuelle Macron, President of France. These two individuals are not supposed to be related in any way.
-
1 month ago |
facta.news | Leonardo Bianchi
La pagina Instagram originaria è stata invece sospesa; al suo posto è stato attivato l’account “art52_official”, che in un comunicato del 12 marzo si è dissociato «fermamente» dagli «episodi di violenza avvenuti a Milano», aggiungendo che «il nostro movimento si è sempre distinto per il rispetto delle istituzioni democratiche, del confronto civile e della legalità».
Facta journalists
Contact details
Try JournoFinder For Free
Search and contact over 1M+ journalist profiles, browse 100M+ articles, and unlock powerful PR tools.
Start Your 7-Day Free Trial →